Dozza è una Città d’Arte

Mostra di Muky: ingresso e visite guidate gratuite

Nelle giornate di
domenica 11 e domenica 18 gennaio
Ore 16,00

Nella Rocca di Dozza, domenica 11 e domenica 18 gennaio alle ore 16, con ingresso gratuito, saranno organizzate visite guidate alla mostra “Urla di pace” dell’artista Muky.

Il percorso guidato, incentrato sul tema del presepe, si pone come obiettivo quello di indagare da vicino l’eclettica personalità della ceramista – poetessa Muky. Oggetto della mostra sono i “Presepi contro…” , sedici lastre fotografiche dei presepi donati alla Fondazione Opera Campana dei Caduti di Rovereto, in cui l’artista si focalizza sulla figura del Bambino Gesù che incarna le sofferenze di tutti i bambini del mondo colpiti dalla guerra. Ogni presepe porta il segno distintivo di un conflitto a fuoco a noi ravvicinato, quasi contemporaneo: dalla guerra in Kuwait, ai numerosi conflitti in Medio Oriente e Palestina, dagli scontri in Somalia all’attacco alle torri gemelle del 2001, tragedie della storia che si ripetono e si moltiplicano. Appositamente per Dozza, Muky ha inoltre ideato e realizzato un presepe tridimensionale dedicato ai cinque continenti in cui il bambino è posto all’interno della gabbia che ricopriva il pozzo a rasoio della Rocca. Oltre ai presepi contemporanei, Muky aggiunge una mostra personale antologica di opere plastiche e pittoriche che ne ripercorrono la lunga e sfolgorante carriera.

1. Fantasia di Flauti Lascia una risposta
  2. foto concerto da Mozart a Brahms Lascia una risposta