FANTASTIKA

Torna FANTASTIKA

24 e 25 settembre 2016

Rocca di Dozza

FantastikA è la biennale d’arte del fantastico che si svolge nel museo della rocca di Dozza.

Il titolo della terza edizione organizzata dalla Fondazione Dozza città d’arte col Patrocinio del Comune di Dozza è “La nascita del drago”, infatti chi parteciperà all’evento potrà ammirare l’enorme drago Fyrstan, che dal 24 settembredimorerà nel mastio del castello!

Oltre al drago, i visitatori potranno incontrare studiosi e autori, ma soprattutto illustratori che esporranno le loro opere nelle sale del castello, con workshop e sessioni di sketch.

Le guest stars di questa edizione: il copertinista e autore Paolo Barbieri, la concept artist Edvige Faini, oltre agli illustratori Dany Orizio e Alberto Dal Lago.

Interessantissima la mostra di illustrazioni di Graziano Roccatani e quella di Lucia Covoni con opere realizzate con l’antica tecnica dell’incisione ed ispirate al libro “Il tesoro del bigatto” di Giuseppe Poderali.

Unica in Italia l’esposizione di libri rari e lettere originali appartenute al professore di Oxford J.R.R. Tolkien, padre de “il Signore degli Anelli”.

Oltre all’illustre professore dell’università tedesca di Jena Thomas Honegger, è confermata la presenza di Angelo Montanini, docente dello IED di Milano, che incontrerà gli studenti delle scuole per alcuni workshop sull’illustrazione.

Ecco il programma completo che potrete approfondire sul sito www.fantastikadozza.com !

Con la parola Fantastico si definisce un genere (artistico, letterario, filosofico e ludico) che a sua volta si suddivide in vari sottogeneri.
Tra questi: la fantascienza, l'horror, l'epica e il fantasy, che nell'uso comune, è quello più legato al fantastico.

FantastikA decide di esplorare il fantastico in tutte le sue sfacettature, con una particolare attenzione all'high fantasy di J.R.R.Tolkien; per rimettere ordine in un genere che, a forza di contaminazioni e stravolgimenti sta perdendo di vista gli aspetti educativi.Per fare questo si avvale della collaborazione di professionisti del settore, artisti e docenti di fama nazionale e internazionale, attraverso l'organizzazione di mostre, conferenze, spettacoli e incontri all'interno della magica cornice del museo della Rocca di Dozza, sulle colline del bolognese.

La prima edizione si è svolta nel settembre del 2014, poi nel maggio del 2015.
Dal 2016 "FantastikA" diventa biennale, con appuntamento fisso verso la metà di settembre, in alternanza con la storica "Biennale del Muro Dipinto".Organizzazione: Fondazione Città d'Arte.

Direzione artistica: Associazione Italiana Studi Tolkieniani
Coordinatore: Ivan Cavini