CIVITAS MEDIEVALE

a Piazzale Rocca, 40060 Dozza BO, Italia

Categorie: Rocca di Dozza

CIVITAS MEDIEVALE

4° edizione di CIVITAS MEDIEVALE, un'evento unico nel suo genere che si terrà presso la Rocca di Dozza.

La Rocca di Dozza, sabato 7 e domenica 8 marzo, ospita la ricostruzione di mestieri medievali durante l'intera giornata, con dimostrazioni ad orari prestabiliti.

I visitatori verranno catapultati indietro nel tempo e lungo la visita del castello saranno accolti da personaggi che racconteranno gli antichi mestieri come: il sarto, lo speziere,  il cuoaio, la produzione della seta, il fabbro e tanto altro...

Programma:

11.00 "Tristano e Isotta" - Spettacolo di marionette per adulti e bambini a cura di Niedertor mit Gefolge
11.30 Visita guidata "La filiera produttiva del tessile"
12.30 Dimostrazione di distillazione
14.00 Visita guidata "La filiera produttiva del tessile"
15.00 Dimostrazione di produzione del formaggio
15.30  "Tristano e Isotta" - Spettacolo di marionette per adulti e bambini a cura di Niedertor mit Gefolge
16.00 Dimostrazione di oreficeria
16.30  Visita guidata "La filiera produttiva del tessile"

Visita guidata "La filiera produttiva del tessile"
Percorso di visita dedicato alla produzione tessile: dalla filatura alla produzione della seta, dalla sartoria alla bollatura delle vesti, con dimostrazione di tintura.

Saranno presenti le seguenti attività:
La Spezieria di Diotaiuti, la tintura dei panni, il falegname, la produzione di vini e liquori, la cucina, la filatura (Civitas Alidosiana)
Il Sarto (Rolando Straçarolo per Società delle Arti)
La produzione dei formaggi (Ylenia Borgonovo  per Società delle Arti)
L'orafo (Il Gatto e la Volpe  per Società delle Arti)
La produzione dei dadi (Niedertor mit Gefolge)
I fabbri e la bollatura delle vesti (Compagnia d'Arme delle 13 Porte)
Il cuoaio (Orso da Rimino per Ass. Cult. Compagnia di San Martino)
La bottega dei panni (Speculum Historiae)
La lavorazione della seta (Ars Balistarum)
... e altri ospiti

Ingresso con biglietto del museo.

info:
www.fondazionedozza.it