BEGIN:VCALENDAR VERSION:2.0 PRODID:-//https://www.fondazionedozza.it///NONSGML kigkonsult.se iCalcreator 2.10.15// METHOD:PUBLISH BEGIN:VEVENT UID:20240328T235443UTC-2920pgGVuT@https://www.fondazionedozza.it/ DTSTAMP:20240328T235443Z DESCRIPTION:#DA ALICE A RACHEL\nIl lato oscuro della Fiaba\nillustrazioni o riginali e puppet di Stefano Bessoni\nMostra realizzata in occasione della 4° edizione di Fantastika\, la biennale d'arte del fantastico. \;\nA cura di Agnese Tonelli\nCon la collaborazione di Ivan Cavini e Roberto Ard uini\nDal 22 settembre al 4 novembre - \; Rocca di Dozza\n \;\nPRE SENTAZIONE\nQuando con il comitato organizzativo si è discusso di quale ar tista invitare ad esporre nelle sale del Museo della Rocca\, ho subito pen sato a Stefano Bessoni\, illustratore\, regista cinematografico e animator e stop-motion\, dal taglio horror e grottesco.\nOltre alla indiscussa ecce llenza tecnica\, Bessoni studia accuratamente e minuziosamente ogni dettag lio dei suoi personaggi\, quasi come in un’autopsia\, per fare emergere ci ò che si nasconde dalla superficie e questo consente a chi osserva i suoi lavori\, di essere immediatamente catapultato in un mondo altro. Quasi un sottobosco segreto\, fatto di strani esseri\, teschi\, insetti e cupe atmo sfere.\nFantastika è anche questo. Mostrare mondi possibili. Mondi che nel quotidiano ci sfuggono poiché non c’è il tempo per soffermarsi a guardare sotto le cose che ci passano veloci davanti agli occhi\, non c’è tempo di sognare\, ne di avere incubi. Bessoni smonta e rimonta la tradizione seco ndo una visione filtrata da un immaginario cupo\, in cui i protagonisti so no piccoli scheletri che nella loro fragilità non ci spaventano affatto\, anzi ci attirano in questo universo in cui ogni piccola cosa assume valore . L’artista attraversa la tradizione \, manipolandola a suo piacimento\, p ur mantenendo un evidente rispetto verso di essa. Ed è proprio attraversan do le tre sale in cui sono esposte 3 fiabe tradizionali (Alice\, Pinocchio e Oz)\, che il visitatore è portato a salire le scale\, un ulteriore sfor zo per arrivare alla quarta sala\, in cui si trovano i lavori inerenti a q uella che è una creatura propria dell’autore\, Rachel\, a sottolineare l’i mportanza che la tradizione ha per riuscire a raggiungere qualcosa di prop rio e di contemporaneo. Qualcosa che in un futuro non troppo lontano potre bbe diventare parte della nostra tradizione.\nI colori di Bessoni\, per qu anto cupi\, illuminano così un cammino possibile\, un sentiero che invita a non avere paura del buio ma a conoscerlo. Per poterlo capire e per lasci arsi rapire dalle meraviglie che nasconde.\nAgnese Tonelli\nFondazione Doz za Città d’Arte\n \;\nBIOGRAFIA DI STEFANO BESSONI\nStefano Bessoni è un regista cinematografico\, un illustratore e un animatore che lavora con la tecnica della stop-motion. \;\nDopo aver frequentato per alcuni an ni un corso di laurea in scienze biologiche\, sviluppando particolare inte resse per la zoologia e l'anatomia\, si diploma all'Accademia di Belle Art i di Roma.\nGli sconfinamenti tra discipline ufficiali ed arti espressive\ , divengono il nucleo centrale della sua ricerca.\nIl suo interesse per “l a dimensione irreale delle fiabe”\, delle Wunderkammern e delle vecchie ba llate lo ha portato alla creazione di diversi libri ispirati a questo univ erso (tutti pubblicati da #logosedizioni): dai primi lavori Homunculus e W underkammer (2011)\, alle riscritture di\nPinocchio (2014) e Alice sotto t erra (2012)\, a Mr Punch (2015) e I canti della forca (2013)\, oltre alla serie di 4 volumi in corso di pubblicazione\nLe scienze inesatte\, di cuia l momento sono usciti Rachel (2017) e Rebecca (2018).\n \;\n\n \; \n \;\n \;\n\ninfo: \;rocca@comune.dozza.bo.it0542678240www.fo ndazionedozza.it\n \;\n\n\n \;\n https://www.fondazionedozza.it/pr ogramma-eventi/eventi-spettacoli-alla-rocca-di-dozza/Eventi/69-da-alice-a- rachel-di-stefano-bessoni.html DTSTART:20180922T100000Z DTEND:20181104T190000Z LOCATION:Rocca di Dozza (Piazzale Rocca\, 40060 Dozza BO\, Italia) SUMMARY:Da Alice a Rachel - di Stefano Bessoni URL:https://www.fondazionedozza.it/programma-eventi/eventi-spettacoli-alla- rocca-di-dozza/Eventi/69-da-alice-a-rachel-di-stefano-bessoni.html END:VEVENT END:VCALENDAR