BEGIN:VCALENDAR VERSION:2.0 PRODID:-//https://www.fondazionedozza.it///NONSGML kigkonsult.se iCalcreator 2.10.15// METHOD:PUBLISH BEGIN:VEVENT UID:20240329T004152UTC-0652VPuS42@https://www.fondazionedozza.it/ DTSTAMP:20240329T004152Z DESCRIPTION:…I suoni scoppiano in pittura… \nUmberto Spironello - in arte S iro - e la poesia visiva di Sebastiano Carta \nA cura di: LETIZIA ROSTAGNO \nDal 2 al 29 marzo 2019\n \;\nLa mostra\, allestita nelle sale esposi tive della Rocca Sforzesca di Dozza\, organizzata dalla Fondazione Dozza C ittà d’Arte e curata da Letizia Rostagno\, vede protagonisti due artisti a ccomunati da una sincera amicizia oltreché da un percorso artistico che li vede entrambi muovere i primi passi in ambito futurista. Gli esiti di que sto imprinting saranno diversi eppure curiosamente simili per tutti e due e\, fatti gli opportuni distinguo di tecnica e linguaggio\, li condurranno negli anni ’60-70 a produrre opere nelle quali appare evidente la continu ità tra Futurismo e Poesia visiva nel nome della contaminazione parola-suo no-immagine.\nSaranno in mostra opere di Siro degli anni ’60-’70\, in part icolare: la serie delle Galassie degli anni ’60\, alcuni pregevoli ritratt i e i lavori\, originalissimi\, realizzati con il fumo di candela (tecnica che sperimenta già negli anni ’40 durante la Guerra e riprende poi negli anni ’70). Ad accogliere il visitatore inoltre\, la poesia delle opere ese guite con la spray-bomb e in particolare il grande pannello dal titolo Il poema della luce dall’alba alla notte\, 36 tele assemblate in modo da rest ituire in un colpo d’occhio scenografico e toccante la poesia della luce n ell’arco di un giorno.\nDi Sebastiano Carta\, poeta apprezzato da Marinett i e pittore\, vengono proposte circa trenta tavole verbo-visive e tre oli\ , tutti eseguiti tra la fine degli anni ’60 e gli anni ’70\, a testimonian za della sua tenace sperimentazione sulle potenzialità offerte dalla conta minazione parola-immagine.\nIn occasione dell’inaugurazione verrà presenta to il libro L’hanima ha bisogno di réclame. Sebastiano Carta e i Manifesti settari 1929-1969\, pubblicazione in forma anastatica di due quaderni aut ografi di Carta\, con testi introduttivi di Giuseppe Frazzetto e Letizia R ostagno\, per Lupetti Editore.\nA seguire il Maestro Giuseppe Fausto Modug no terrà una conferenza-concerto mettendo in relazione la poesia-visiva e la musica.\nArtisti in mostra: SIRO (Umberto Spironello)\, Sebastiano Cart a\nEvento organizzato dalla Fondazione Dozza Città d’Arte\nCuratrice della mostra: Letizia Rostagno\nPatrocini del Comune di Dozza e del Comune di M onzuno (BO)\n \;\nSabato 2 marzo 2019 ore 16\nVERNISSAGE con:\nconfere nza-concerto\n“La musica e la poesia visiva”\nRelatore e pianista\nGiusepp e Fausto Modugno\nPresentazione del libro\nL’hanima ha bisogno di réclame \nSebastiano Carta e i Manifesti settari 1929 - 1969\ndi Giuseppe Frazzett o e Letizia Rostagno\nLupetti Editore\n \;\n-----\n \;\nVenerdì 29 marzo 2019 ore 16\nFINISSAGE \; \; con:\n \;\nconferenza-conc erto\n“Dopo una battaglia: quale musica dopo le Avanguardie?”\nRelatore e pianista\nGiuseppe Fausto Modugno\n \;\n \;\nORARI DI APERTURA \nT utti i giorni feriali 10 – 12.30 / 14.30 – 17\nDomenica e festivi 10 – 19. 30\n \;\n\n\n \;\n\n\ninfo: \;rocca@comune.dozza.bo.it05426782 40www.fondazionedozza.it\n \;\n\n\n \;\n https://www.fondazionedoz za.it/programma-eventi/eventi-spettacoli-alla-rocca-di-dozza/Eventi/80-i-s uoni-scoppiano-in-pittura-umberto-spironello-e-la-poesia-visiva-di-sebasti ano-carta.html DTSTART:20190302T160000Z DTEND:20190329T190000Z LOCATION:Rocca di Dozza (Piazzale Rocca\, 40060 Dozza BO\, Italia) SUMMARY:I SUONI SCOPPIANO IN PITTURA - Umberto Spironello e la poesia visiv a di Sebastiano Carta URL:https://www.fondazionedozza.it/programma-eventi/eventi-spettacoli-alla- rocca-di-dozza/Eventi/80-i-suoni-scoppiano-in-pittura-umberto-spironello-e -la-poesia-visiva-di-sebastiano-carta.html END:VEVENT END:VCALENDAR