BEGIN:VCALENDAR VERSION:2.0 PRODID:-//https://www.fondazionedozza.it///NONSGML kigkonsult.se iCalcreator 2.10.15// METHOD:PUBLISH BEGIN:VEVENT UID:20240328T151803UTC-6862eBsBMu@https://www.fondazionedozza.it/ DTSTAMP:20240328T151803Z DESCRIPTION: \;NEL SEGRETO DEL QUADRATO\ndi Ferrante Giovannini\, artis ta della XXVII Biennale del Muro Dipinto di Dozza\n \;\nDopo la Bienna le del Muro Dipinto\, ci sarà in mostra dal 19 ottobre al 24 novembre l'ar tista Ferrante Giovannini che con nuove tele\, ceramiche e sculture mai es poste prima d'ora.\nInaugurazione sabato 19 ottobre alle ore 16:30\n \ ;\n'Guardando le opere di Ferrante squisitamente astratte e anzi basate su lla piu' libera “informalità“ ( quella che non tollera definizioni ne' rig idi rapporti fra significato e rappresentazione )\, potrebbe sporgere spon tanea la domanda “ da dove provenga tutto questo\, anche e sopratutto cons iderando che la formazione di Ferrante e' avvenuta presso l' Accademia di Belle Arti di Ravenna con il magistero di Umberto Folli\, pittore di solid issima cultura figurativa e dal linguaggio fortemente realistico. Ferrante non ha avuto esitazioni nel scegliere una strada propria\, diversissima d a quella del pur bravo maestro: l'impostazione realistica dipendente dalla verosimiglianza gli e' sempre sembrata una gabbia di costrizione a cui fu ggire con l'immaginazione\, quella che permette di vedere oltre le apparen ze delle cose.Ecco allora la pittura di Ferrante farsi groviglio di segni macchie\, colature\, non a caso i termini di riferimento citati in proposi to dai critici sono\, Afro\, Burri\, Moreni ma si potrebbe anche aggiunger e Pollock .. ..masse lavorate dove il legno sembra quasi fondersi con i me talli\; bronzo\, ferro\, piombo rame\, acciaio corten. \;Rifiutando la ricerca di facili consensi\, rifuggendo l' imitazione pedissequa della re alta'\, Ferrante continua a battere le strade inesplorate della fantasia … ..rappresentazione del sentimento e delle emozioni che agitano il profondo della nostra umanita.' ( Sandro Bassi )\n\n \;\n\ninfo: \;rocca@c omune.dozza.bo.it0542678240www.fondazionedozza.it\n \;\n\n\n \;\n https://www.fondazionedozza.it/programma-eventi/eventi-spettacoli-alla-roc ca-di-dozza/Eventi/90-nel-segreto-del-quadrato-di-ferrante-giovannini.html DTSTART:20191019T163000Z DTEND:20191124T170000Z LOCATION:Rocca di Dozza (Piazzale Rocca\, 40060 Dozza BO\, Italia) SUMMARY:NEL SEGRETO DEL QUADRATO di Ferrante Giovannini URL:https://www.fondazionedozza.it/programma-eventi/eventi-spettacoli-alla- rocca-di-dozza/Eventi/90-nel-segreto-del-quadrato-di-ferrante-giovannini.h tml END:VEVENT END:VCALENDAR