MEMORIA IN ROCCA DI DOZZA

11 Febbraio 2023 ore 10:00
fino al 04 Marzo 2023

MEMORIA IN ROCCA DI DOZZA

Io dico no. La resistenza dei militari italiani a Hitler e Mussolini dopo l'8 settembre 1943

Dall'11 febbraio al 4 marzo 2023

Mostra a pannelli sulla vicenda degli Internati Militari Italiani (IMI), dalla cattura alla prigionia, al lavoro coatto e alla liberazione.

La mostra tratta un argomento che si collega al Giorno della Memoria, nello specifico le vicende degli Internati Militari Italiani nei campi di concentramento tedeschi dopo l'8 settembre 1943 fino alla fine della guerra. Numerosi militari italiani anche locali, imolesi e dozzesi, furono imprigionati nel luogo della cattura per poi essere spediti in campi di internamento tedeschi dove subirono atroci sofferenze che, in molti casi, li condussero alla morte.

La mostra sarà esposta da metà gennaio fino ai primi di febbraio a Imola, presso il Palazzo Comunale. In seguito, sarà ospitata presso la Rocca di Dozza dall'11 febbraio al 4 marzo 2023.

A cura di Marco Orazi, design grafico Massimiliano Renzi. Iniziativa di Aned Imola in collaborazione con ANPI DI DOZZA.

Ingresso gratuito per soci dell'Anpi di Dozza

memoria.PNG