FESTIVAL DEL DUO PIANISTICO
FESTIVAL DEL DUO PIANISTICO
Venerdì 18 ottobre 2024 alle ore 18
La Fondazione Dozza Città d'Arte è lieta di invitarvi al Festival del duo pianistico con Paolo Andreoli e Giuseppe Fausto Modugno.
Concerto ad ingresso libero con posti limitati. Obbligatoria la prenotazione: 0542 678240 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo..
Programma del concerto:
- L. Bernstein: West side story (selezione per duo pianistico), Symphonic dances per due pianoforti;
- G. Gerswhin: Three preludes.
Biografie:
Paolo Andreoli Dopo gli studi in pianoforte e composizione frequenta nel 1996 il Corso biennale di specializzazione per Pianisti e Maestri Collaboratori per l’Opera Lirica presso il Teatro alla Scala di Milano, da allora collabora coi principali teatri e fondazioni liriche italiane Ha al suo attivo più di 800 concerti come pianista di recitals di lirica, liederistica e musica da camera, direttore di coro, direttore di ensembles strumentali e, per approfondimento e completamento delle competenze personali, come direttore d’orchestra; di recente ha diretto “La Bohème” di Giacomo Puccini presso il Teatro Nazionale di Opera e Balletto di Sofia. Dal 2004 inizia la collaborazione col M° Luciano Pavarotti e dal 2007 ricopre il ruolo di direttore musicale della Fondazione Luciano Pavarotti, Dal 2006 è collaboratore stabile di Raina Kabaivanska presso il Conservatorio Statale di Musica “O. Vecchi – A. Tonelli”, dove è docente di ruolo.
Giuseppe Fausto Modugno, nato a Bologna si è diplomato in pianoforte presso il Conservatorio della sua città con il massimo dei voti e la lode. Ha vinto numerosi concorsi nazionali internazionali come solista e in duo pianistico. Frequenta abitualmente e con successo le principali sedi concertistiche italiane e straniere come solista e con orchestra. Ha registrato per la Rai e ha compiuto, tra le altre, tournées in Russia , in Germania , in Spagna , in Inghilterra, Francia, Belgio, negli Stati Uniti, in Sud America e in Giappone esibendosi per prestigiose istituzioni e in importanti sale da concerto. E’ membro dell’Accademia Filarmonica di Bologna dal 1994 ed è stato fin dalla nascita (nel 2004) Segretario artistico dell’Orchestra Mozart diretta da Claudio Abbado; con lui ha ideato ed organizzato l’Accademia dell’Orchestra Mozart, nelle cui fila sono passati alcuni dei giovani talenti italiani più interessanti degli ultimi anni. I suoi interessi lo portano a collaborare con importanti personalità del mondo della cultura ( Massimo Cacciari, Massimo Donà, Giulio Giorello, Eugenio Riccomini, Vittorio Riguzzi) ed è stato molte volte ospite in RAI con Corrado Augias, con il quale ha registrato sedici DVD sui grandi compositori per Repubblica. Ha inciso per Nuova Era, Ermitage, Tactus e Concerto ed è titolare della cattedra di Pianoforte principale e Direttore del Conservatorio "Vecchi-Tonelli" di Modena e Carpi.
* Orari e programmi potranno subire variazioni per le quali occorre contattare il soggetto organizzatore.