RINGS70 - I 70 ANNI DEL "SIGNORE DEGLI ANELLI"

27 Settembre 2025 ore 10:00
fino al 28 Settembre 2025

a 40060 Dozza BO, Italia

Categorie: Rocca di Dozza

Visite: 645

RINGS70 - I 70 ANNI DEL "SIGNORE DEGLI ANELLI"

RINGS 70

I 70 ANNI DEL "SIGNORE DEGLI ANELLI"

27-28 settembre 2025

L'AIST - Associazione Italiana Studi Tolkieniani con il patrocinio del Comune di Dozza, in collaborazione con Fondazione Dozza Città d'Arte, FantastikA e Tana del Drago, presenta "RINGS70 - I 70 ANNI DEL "SIGNORE DEGLI ANELLI". 

Conferenze e attività per celebrare i settant’anni dall’uscita del “Signore degli Anelli”. Tra i relatori: Wu Ming 4, Paolo Nardi, Alessandro Fambrini, Andrea Cassini e Edoardo Rialti. Le conferenze si terranno nella Sala Grande della Rocca di Dozza.

Sabato pomeriggio caccia al tesoro su prenotazione nel Borgo e sabato sera concerto acustico dei RuinThrone presso il Teatro Comunale.

Mostra a tema nel Museo della Rocca, visitabile dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 19 (ingresso al mostra con biglietto di ingresso del Museo).

PROGRAMMA CONFERENZE

Informazioni sulla caccia al tesoro:

LA RICONQUISTA DEL TESORO. Una caccia al tesoro nella Terra di Mezzo
Gioco a squadre da un minimo di 2 a un massimo di 10 partecipanti per ogni squadra.
Ora d'inizio: 16.
Ritrovo: all'ingresso della Rocca alle ore 15:30. 
Durata massima: 2 h.
All’interno del borgo i partecipanti incontreranno personaggi della Terra di Mezzo. Ogni personaggio proporrà alla squadra una prova da superare. Se la squadra riuscirà nell’intento otterrà un frammento di Narsil, la mitica spada forgiata dai Nani nella Prima Era. Una volta raccolti tutti i pezzi, la squadra potrà andare alla ricerca di Gollum che si aggira liberamente tra le vie di Dozza. Mostrandogli la spada riforgiata, Anduril, lui allora sottoporrà gli sfidanti a una gara di indovinelli. Chi riuscirà a batterlo conquisterà il Tesssoro, ovvero l’anello con il quale potrà correre al Monte Fato per distruggerlo.

Iscrizione obbligatoria a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Info: www.jrrtolkien.it

Le iniziative rientrano nel programma delle Giornate Europee del Patrimonio 2025 coordinato dal Settore Musei Civici del Comune di Bologna e dalla Città metropolitana di Bologna.

* Orari e programmi potranno subire variazioni per le quali occorre contattare il soggetto organizzatore.