Laboratori

L’offerta formativa rivolta alle scuole comprende visite guidate alla Rocca e al Borgo, visite guidate didattiche e attività didattiche (laboratori), studiate appositamente per fasce d’età: scuola dell’infanzia, scuola primaria e scuola secondaria di primo grado.

Le attività possono essere variate in base a richieste specifiche dei docenti.

Con le visite guidate si vuole offrire uno sguardo d’insieme alla casa-museo; con le attività didattiche si avvicinano gli studenti al patrimonio storico artistico, all’arte e al passato; con i precorsi didattici si approfondiscono singoli argomenti, interagendo con l’ambiente e le collezioni in modo ludico e coinvolgente, grazie al gioco educativo.

I Castelli dei Ragazzi

Pensare i Castelli dal punto di vista dei bambini e renderli accessibili per loro in modo che possano visitarli con la maggiore autonomia possibile: questa è l’idea alla base de I Castelli dei Ragazzi, una piccola rete di rocche-museo che comprende la Rocca di Dozza e la Rocca dei Bentivoglio di Bazzano-Valsamoggia.

Grazie a I Castelli dei Ragazzi finalmente i nostri piccoli visitatori avranno a disposizione immagini e testi pensati appositamente per loro, che gli permetteranno di muoversi a proprio agio all’interno delle sale del Museo anche quando non sono accompagnati da guide o insegnanti. E’ un’iniziativa che si rivolge al pubblico delle famiglie che, in questo modo, potranno visitare la Rocca godendone appieno.

quaderno rocca dozza

Il Museo della Rocca di Dozza ha realizzato per i bambini un Quadernone che li aiuterà a percorrere tutte le sale dell’antica fortezza, accompagnati dal gufo Beccatello e da altri piccoli personaggi da scoprire.

Scarica qui il Quadernone per iniziare a scoprire la Rocca!
Piano Terra
Secondo Piano

Il Quadernone è inoltre disponibile presso la biglietteria della Rocca, richiedilo all’ingresso!

I Castelli dei Ragazzi è anche su Facebook. Visita la nostra pagina e clicca Mi piace per essere aggiornato.

Il progetto è stato realizzato grazie al sostegno di IBC Emilia Romagna, per iniziativa del Museo della Rocca di Dozza e della Rocca dei Bentivoglio di Bazzano – Valsamoggia.

Per info e prenotazioni: