CRITTOGRAFIA QUANTISTICA

fino al 03 Marzo 2024

Categorie: Dozza

CRITTOGRAFIA QUANTISTICA

quando la fisica dell'infinitamente piccolo modifica la vita di tutti i giorni

Domenica 3 marzo 2024 alle ore 17

Presso Sala Martelli in Piazza Libertà a Toscanella di Dozza (BO)

L'Associazione di Volontariato Culturale "Incontri" è lieta di invitarvi al seminario scientifico "Crittografia quantistica: quando la fisica dell'infinitamente piccolo modifica la vita di tutti i giorni" con relatore Dott. Mauro Orlandini, Primo Ricercatore c/o INAF/OAS di Bologna.

La crittografia è diventata uno strumento di uso quotidiano: ad esempio permette tutte le transazioni telematiche sicure, senza le quali il commercio elettronico non potrebbe funzionare. Verranno descritti come i sistemi crittografici si sono evoluti nel tempo: dalla cifratura di Cesare, passando alle moderne tecniche di cifratura polialfabetiche, fino alla nuova frontiera: la crittografia quantistica, sullo sviluppo dei cui fondamenti sono stati assegnati i premi nobel per la fisica 2022.

Quando: Domenica 3 marzo 2024 alle ore 17 Dove: Sala Martelli in Piazza Libertà a Toscanella di Dozza (BO)

Contatti utili: Incontri - Associazione di Volontariato Culturale

* L'evento potrà subire variazioni per le quali sarà necessario contattare il soggetto organizzatore.

Iscriviti alla nostra newsletter e rimani aggiornato sulle nostre iniziative