Mostra fotografica Urbex - SGUARDI SUL PASSATO

20 Gennaio 2024 ore 16:00
fino al 03 Marzo 2024

a Piazzale Rocca, 40060 Dozza BO, Italia

Categorie: Rocca di Dozza

Visite: 1541

Mostra fotografica Urbex - SGUARDI SUL PASSATO

Mostra fotografica Urbex

SGUARDI SUL PASSATO

Dal 20 gennaio al 3 marzo 2024

Siete pronti a immergervi in un mondo di emozioni catturate dall'obiettivo? La Rocca di Dozza è lieta di invitarvi all'inaugurazione della mostra fotografica Urbex SGUARDI SUL PASSATO, dove il potere delle immagini trasporterà la vostra mente in viaggi straordinari.

Unisciti a noi per un pomeriggio memorabile, in cui le storie raccontate attraverso gli scatti incanteranno i vostri occhi e lasceranno un'impronta duratura nel vostro cuore: sabato 20 gennaio 2024 alle ore 16 presso la Rocca di Dozza (BO).

I talentuosi fotografi Roberto Medri, Andrea Turtura, Donatella Vivoli, Roberta Zuffi del "Tempus Fugit Urbex Group" saranno presenti per condividere con voi le loro ispirazioni e segreti creativi. 

Preparatevi a lasciarvi avvolgere dalla bellezza di prospettive uniche, momenti catturati nel tempo e dalla magia della fotografia che si manifesta in ogni dettaglio. Questo è il vostro invito a esplorare il potere delle immagini e a celebrare l'arte fotografica nell'atmosfera vibrante e accogliente della Rocca di Dozza.

Non mancate l'occasione di essere parte di questo viaggio visivo straordinario. Vi aspettiamo all'inaugurazione della mostra fotografica, dove ogni scatto è una finestra aperta su mondi meravigliosi da esplorare.

Mostra fotografica Urbex SGUARDI SUL PASSATO 

Il termine "Urbex" altro non è che l’acronimo di "Urban Exploration" (Esplorazione Urbana), con cui si definisce l’esplorazione di luoghi abbandonati, celati agli ignari occhi dei passanti, una sorta di speleologia urbana. Si tratta della riscoperta di luoghi dentro le cui quattro mura si sono susseguite vite, storie e, perché no, leggende. Durante queste esplorazioni basta un semplice giocattolo lasciato a terra o un quadro di famiglia appeso ad una parete per risvegliare un mix di emozioni uniche e una profonda empatia verso un determinato luogo e le sue storie: incalcolabile è l'onore di riportare alla luce luoghi dimenticati da decenni e ormai caduti nell’oblio causa abbandono, degrado e incuria. L’Esplorazione Urbana ha un suo proprio codice etico, costituito da regole non scritte improntate sulla sicurezza, sul buon senso e sulla preservazione degli ambienti esplorati. Quando si effettua un’esplorazione occorre mantenere una condotta da semplici spettatori silenziosi, attenti e rispettosi. Esiste un motto, nel mondo Urbex, che recita:

“Take nothing but pictures. Leave nothing but footprints.”

(“Non prendere altro che foto. Non lasciare niente se non impronte.”)

Questa frase racchiude perfettamente lo spirito da cui ogni esploratore è animato. In questa mostra i fotografi avranno il piacere di prendervi per mano e accompagnarvi attraverso ville, chiese e altre strutture abbandonate, così da far posare i vostri sguardi sul suggestivo passato di questi luoghi prima che la natura ne prenda inesorabilmente il sopravvento.

 

L'inaugurazione di sabato 20 gennaio 2024 è ad ingresso libero fino ad esaurimento posti. Dal 21 gennaio al 3 marzo 2024 per visitare la mostra fotografica Urbex SGUARDI SUL PASSATO occorre acquistare il biglietto d'ingresso del museo. Per consultare orari e tariffe clicca qui.


Iscriviti alla nostra newsletter e rimani aggiornato sulle nostre iniziative