Per arricchire l’esperienza di visita, la Fondazione Dozza Città d’Arte promuove un articolato programma di mostre temporanee dedicate agli artisti della Biennale del Muro Dipinto e ad altre figure di rilievo del panorama artistico locale, nazionale e internazionale.
Queste iniziative mirano non solo a valorizzare la ricerca artistica contemporanea, ma anche a far conoscere il territorio e il suo patrimonio storico e culturale, favorendo la creazione di reti e sinergie tra istituzioni, artisti e comunità.
Tutte le mostre sono comprese nel percorso del Museo della Rocca e visitabili con il consueto biglietto d’ingresso.
Mostre in corso:
La Fondazione Dozza Città d’Arte promuove periodicamente mostre temporanee dedicate agli artisti della Biennale del Muro Dipinto e a personalità di rilievo del panorama artistico locale, nazionale e internazionale.
Le esposizioni attualmente in corso valorizzano la ricerca artistica contemporanea e contribuiscono alla conoscenza del territorio, del suo patrimonio e delle sue eccellenze culturali, creando occasioni di incontro e dialogo tra istituzioni, artisti e comunità.
Tutte le mostre sono incluse nel percorso di visita del Museo della Rocca e accessibili con il biglietto d’ingresso ordinario.
- CHRONOS, IL TEMPO NASCOSTO di Ana Hillar dal 18 ottobre 2025 all'1 febbraio 2026
- MURI PERDUTI. CONSERVARE PER NON SMARRIRE dal 15 settembre 2025 all'11 gennaio 2026
- IL MURO A SCATTI & SKETCHERS AL MURO DIPINTO dal 7 dicembre 2025 all'11 gennaio 2026
Archivio mostre:
Nel corso degli anni, la Fondazione ha realizzato numerose esposizioni temporanee che hanno visto protagonisti artisti della Biennale del Muro Dipinto e importanti figure della scena artistica contemporanea.
Queste mostre hanno rappresentato un prezioso strumento di valorizzazione del patrimonio culturale di Dozza e non solo, contribuendo a rafforzare il legame tra arte, territorio e comunità, e a consolidare una rete di collaborazioni a livello locale e internazionale.
- RITORNO A DOZZA: GERMANO SARTELLI TRA CARTE E SCULTURE dal 18 settembre al 9 novembre 2025
- TENET. LA VOGLIA DI ANDARE, RESTANDO di Andrea Mario Bert dal 31 maggio al 31 agosto 2025
- NEW CITIZENS. POETICA E IMMAGINARIO di Karin Andersen dal 22 marzo al 18 maggio 2025
- 1925-2025. IL CUORE NON INVECCHIA E...SUONA SEMPRE dal 12 aprile al 15 giugno 2025
- LACRIME DI PIETRA. Mostra collettiva all'ombra della Certosa di Bologna dal 2 febbraio al 30 marzo 2025
- F FOR FAKE. IL CINEMA INESISTENTE di Andrea Gualandri dal 16 novembre 2024 al 23 febbraio 2025

