IL GRANDE ESODO DA FIUME
IL GRANDE ESODO DA FIUME
Dal 7 al 15 febbraio 2026 al Museo Rocca di Dozza
La Fondazione Dozza Città d'Arte è lieta di presentare "IL GRANDE ESODO DA FIUME", mostra documentaristica a cura di Tiziano Bellini in occasione del Giorno del Ricordo 2026.
Ingresso libero per i residenti del Comune di Dozza e i tesserati A.N.V.G.D. Bologna.
La mostra storica di Tiziano Bellini, figlio di esule, dopo il successo avuto nel suo paese Castelvetro, è stata successivamente esposta a Padova, Torino, Bologna e Pistoia. La mostra documentaria racconta quell'emigrazione forzata della maggioranza dei cittadini di nazionalità e di lingua italiana dalla Venezia Giulia, dal Quarnaro e dalla Dalmazia, che si verificò a partire dal 1945, alla fine della Seconda guerra mondiale, per tutto il decennio successivo. In questo esodo sono stati coinvolti i famigliari dello stesso Bellini, che ha eseguito una ricerca minuziosa, durata quasi due anni e che lo ha impegnato per circa 2300 ore di lavoro, producendo 34 pannelli esplicativi con foto d'epoca e didascalie su questo periodo della storia italiana spesso e colpevolmente dimenticato.
L'iniziativa, in collaborazione con il Comitato Provinciale di Bologna dell’A.N.V.G.D., rientra nel cartellone di attività promosso dal Comune di Dozza e dalla rete territoriale in occasione del Giorno del Ricordo 2026.
Info: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. - 0542 678240
* Orari e programmi potranno subire variazioni per le quali occorre contattare il soggetto organizzatore.

