TRA RAGIONE E SENTIMENTO, CON GENIALE IRONIA
TRA RAGIONE E SENTIMENTO, CON GENIALE IRONIA
Omaggio a Jane Austen nel 250° anniversario della nascita
Sabato 15 e domenica 16 novembre 2025
La Fondazione Dozza Città d'Arte, in collaborazione con la Biblioteca Comunale di Toscanella, è lieta di presentare due giorni interamente dedicati a Jane Austen, scrittrice britannica e figura di spicco della narrativa neoclassica.
Programma:
SABATO 15 NOVEMBRE, Museo Rocca di Dozza
- ore 16.00: Jane Austen tra le pagine con Alessia Amati, scrittrice e content creator nell’ambito dei libri. Evento ad ingresso libero fino ad esaurimento posti.
- ore 17.30: Tè delle cinque: storia, curiosità e segreti dell'Afternoon Tea con Carlotta Mariani, giornalista enogastronomica e tea blogger. Costo: € 10 a persona. Posti limitati e prenotazione obbligatoria: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo..SOLD OUT!
DOMENICA 16 NOVEMBRE, Museo Rocca di Dozza
- ore 10.30: Come nasce il mito moderno di Jane Austen, tra letteratura e icona pop con Silvia Ogier, presidente e cofondatrice di JASIT - Jane Austen Society of Italy. Evento ad ingresso libero fino ad esaurimento posti.
- ore 11.30: Jane Austen enigmatica: l'ambiguità eterna nella percezione dei lettori con Maria Teresa Cascella, consigliera di JASIT e direttrice della rivista "Due pollici d'avorio". Evento ad ingresso libero fino ad esaurimento posti.
- ore 16.00: Danzare con Jane Austen con 8cento APS, Associazione Culturale; Le note di Jane, musiche del repertorio suonato dalla scrittrice con Luigi Moscatello, Associazione Musicale Dozzese; Un anno con Jane, letture dagli scritti dell’autrice a cura di Lisa Emiliani ed Enrico Folli. Evento gratuito con prenotazione obbligatoria: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo..
Evento realizzato dalla Fondazione Dozza Città d'Arte e dalla Biblioteca Comunale di Toscanella, con il patrocinio del Comune di Dozza e di JASIT - Jane Austen Society of Italy, e con la collaborazione di: Il Mosaico Cooperativa, Alessia Amati (@letture_in_salotto), Carlotta Mariani (@fiveoclock_tea), 8cento APS, Associazione Musicale Dozzese APS, e con la sponsorizzazione del Con.AMI.

* Orari e programmi potranno subire variazioni per le quali occorre contattare il soggetto organizzatore.

