UNA STORIA LAKOTA. VIAGGIO TRA TRADIZIONE E CONTEMPORANEITÀ

01 Marzo 2025 ore 16:00
fino al 02 Marzo 2025

a Piazzale Rocca, 40060 Dozza BO, Italia

Categorie: Rocca di Dozza

Visite: 717

UNA STORIA LAKOTA. VIAGGIO TRA TRADIZIONE E CONTEMPORANEITÀ

UNA STORIA LAKOTA

Viaggio tra tradizione e contemporaneità

Sabato 1 e domenica 2 marzo 2025

LEGGI IL COMUNICATO STAMPA

La Fondazione Dozza Città d'Arte è lieta di invitarti all'iniziativa "Una storia Lakota. Viaggio tra tradizione e contemporaneità" a cura di Ivan Cavini. Un weekend dedicato ai popoli nativi delle Grandi Praterie durante il quale i visitatori avranno l'opportunità di immergersi in una mostra fotografica ed etnografica con pezzi originali provenienti da varie collezioni private e antropologiche italiane.

L’evento sarà anche l’occasione per presentare il libro “Unbreakable”, un reportage fotografico curato dal fotografo Alessio Vissani, dall’antropologo Alessio Martella e dall’illustratore Ivan Cavini. Questo progetto unico offre l’opportunità di avvicinarsi alla cultura degli Indiani d’America attraverso un percorso tra passato e presente che fornirà ai visitatori numerosi spunti di riflessione sugli Indiani d’America, sicuramente differenti dall’immaginario collettivo.

PROGRAMMA COMPLETO:

  • SABATO 1 MARZO 2025: 

- ore 16: Apertura mostra, visita guidata e presentazione del libro “Unbreakable”, reportage fotografico a cura del fotografo Alessio Vissani, dell’antropologo Alessio Martella e dell’illustratore Ivan Cavini. Un progetto unico che offre l’opportunità di avvicinarsi alla cultura degli Indiani d’America attraverso un percorso tra passato e presente fornendo nuovi spunti di riflessione, differenti.

INGRESSO LIBERO fino a esaurimento posti

Consigliata la prenotazione: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

  • DOMENICA 2 MARZO 2025:

- ore 10: Apertura mostra, ingresso con biglietto del Museo, gratuito per residenti del Comune di Dozza (per scoprire le altre riduzioni e gratuità clicca qui)

- ore 10:30 e ore 15: Visita guidata alla mostra “Una storia Lakota. Viaggio tra tradizione e contemporaneità”. I visitatori avranno l’opportunità di immergersi in una mostra fotografica e etnografica con pezzi originali provenienti da varie collezioni private e antropologiche italiane.

INGRESSO CON BIGLIETTO DEL MUSEO, gratuito per residenti del Comune di Dozza (per scoprire le altre riduzioni e gratuità clicca qui). 

Posti limitati e prenotazione consigliata (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.).

* Orari e programmi potranno subire variazioni per le quali occorre contattare il soggetto organizzatore.