ABOUT HUMAN - IL PAESAGGIO INTERIORE

31 Gennaio 2026 ore 17:00
fino al 10 Maggio 2026

a Piazzale Rocca, 40060 Dozza BO, Italia

Categorie: Rocca di Dozza

Visite: 143

ABOUT HUMAN - IL PAESAGGIO INTERIORE

ABOUT HUMAN

il paesaggio interiore

Dal 31 gennaio al 10 maggio 2026 al Museo Rocca di Dozza

COMUNICATO STAMPA
La Fondazione Dozza Città d'Arte è lieta di presentare "ABOUT HUMAN - Il paesaggio interiore", personale dell'artista _Emeid a cura di Agnese Tonelli.
Inaugurazione sabato 31 gennaio 2026 alle ore 17:00 con ingresso libero fino ad esaurimento posti.
Prenotazione consigliata: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. - 0542 678240.
 
Dall'1 febbraio al 10 maggio 2026 la visita alla mostra è compresa nel biglietto d'ingresso del Museo.
 
Breve descrizione della mostra:
La mostra espone una selezione di opere pittoriche di Andrea Ranieri, in arte _Emeid, che sintetizzano il percorso e la ricerca dell’artista. Autore dell’opera murale “Feste comandate” eseguita nel 2023 in occasione della XXIX Biennale del Muro Dipinto di Dozza, _Emeid propone una riflessione sull’intimo umano. Tra le opere esposte, oltre alle diverse tele realizzate ad acrilico e ad olio, anche alcuni lavori su carta e una selezione di immagini fotografiche dei murales realizzati a partire dagli anni 2000 sui muri di tante città d’Italia.
 
Bio dell'artista:
Andrea Ranieri, in arte "Emeid", è un artista autodidatta nato ad Augsburg (Germania) nel 1985. Nel 1996 si trasferisce in Italia, nella cittadina abruzzese di Ortona (CH) dove attualmente vive e lavora. Numerose sono le opere realizzate sui muri in diverse città italiane. Nel 2016 vince il premio "Ritratti Contemporanei" presso il Museo Cascella di Pescara, con l'opera dal titolo "Porta Pazienza" in cui sviluppa la tematica dell'uomo in rapporto alla società. Espone in molteplici mostre collettive e personali e in numerose location private. Partecipa in modalità "live painting" a diversi eventi artistici. Nel 2015 apre il suo studio nella zona Terravecchia di Ortona (CH) e nel luglio 2016 è promotore dell'evento pittorico "Orme d'Arte", che si svolge ogni anno nel mese di luglio nel centro storico di Ortona e che vede la partecipazione di numerosi artisti chiamati a dipingere. Nel 2022 è stato presente nella Galleria Heart a Teramo con la sua personale dal titolo "Scelte Vuote". Lavora costantemente alla ricerca di nuove idee che sperimenta quotidianamente nei suoi lavori. 

* Orari e programmi potranno subire variazioni per le quali occorre contattare il soggetto organizzatore.